GUIDA
Italiano

Lofox registra e centralizza le dichiarazioni di oggetti smarriti e trovati dalle persone e permette tramite il suo motore di matching di individuare una corrispondenza probabile tramite oggetti persi e trovati. Qualora l’oggetto sia identificato, il proprietario e il trovatore definiscono assieme dei modi della restituzione. Si consiglia al trovatore di depositare gli oggetti trovati, soprattutto trattasi di valori o documenti di identità presso un ufficio di polizia o altro servizio ufficiale di oggetti smarriti.

Italiano

Per il momento, la piattaforma Lofox è funzionale, cioè la registrazione delle dichiarazioni di oggetti trovati o persi è possibile nei seguenti paesi: Svizzera, Francia, Regno Unito, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Danimarca, Germania, Austria e Italia.

Altri paesi saranno presto aggiunti e sarà, in qualità di membro Lofox tenuto aggiornato

Italiano

Sì e no.

Il trovatore dichiara gratuitamente gli oggetti trovati.

Il proprietario attaccato al suo oggetto e desideroso di ritrovarlo dovrà pagare un importo per un abbonamento di ricerca continua e automatica di 12 (dodici) mesi. L'importo verrà addebitato nella valuta locale e varierà a seconda dell’operatore di telefonia mobile e le condizioni tariffarie del nostro partner di pagamento Fortumo.

Tasso di LOFOX secondo i paesi degli operatori mobili seguenti:

 Paese del tuo operatore 
 
di telefonia mobile
Prezzo del servizio
LOFOX
 Svizzera 3 CHF
 Francia 3 €
 Germania 2.99 €
 Italia 2.44 €
 Regno Unito 3 £
 Austria 3 €
 Belgio 3 €
 Olanda 3 €
 Lussemburgo 3 €
 Danimarca 20 DDK

 

Italiano

Secondo le leggi in vigore nella maggior parte dei paesi, deve in linea di principio notificare, segnalare la scoperta dell'oggetto pubblicamente e depositarlo presso un ufficio di polizia o presso un servizio di oggetti trovati (servizio di portineria casa, punto informazione di un edifico pubblico o privato). Un modo semplice e intelligente è quello di utilizzare LOFOX per avvisare e segnalare quanto più ampiamente possibile l'oggetto trovato permettendo così al proprietario dopo aver fatto una dichiarazione di perdita in LOFOX di ritrovare il suo oggetto smarrito.

Secondo il valore o l'oggetto di tipo (articolo di lusso, portafogli, smartphone, tablet, notebook, fotocamere, altri dispositivi elettronici, ecc.) o documenti di identità, denaro o altri mezzi di pagamento (carta di banca, di pagamento o di credito), è consigliabile depositarli in un ufficio di polizia o servizio di oggetti trovati, chiedendo una conferma scritta del deposito per evitare problemi successivi. Questa procedura le permetterà di poter legittimamente recuperare gli ogetti, secondo le disposizioni legali in vigore nel paese interessato. In questo caso, per facilitare il recupero dell'oggetto al suo proprietario, è anche necessario rapidamente indicare questo luogo di deposito nella sua dichiarazione sul sito Web di LOFOX accedendo al suo account di membro ed aggiornare queste informazioni.

Italiano

Qualora abbia trovato un oggetto, è necessario indicare il luogo di ritrovamento nella sua dichiarazione online. A secondo dei casi:

Luoghi pubblici -> ufficio di polizia e funzionari degli oggetti trovati del comune interessato

Luogo privato -> Concierge, Manager o rappresentante del proprietario dei locali o ufficiale di sorveglianza

Trasporti pubblici e privati -> al servizio competente dell’operatore

Italiano

Occorre sia tornare sui luoghi probabili dello smarrimento sia contattare il servizio o la persona responsabile degli oggetti trovati sul luogo di perdita o recarsi all’ufficio di polizia/servizio di oggetti smarriti più vicino del luogo di smarrimento. Un modo più semplice e furbo è di ricorrere a Lofox annunciando la perdita del suo oggetto in un modo più ampio. I suoi oggetti dichiarati persi, saranno automaticamente e regolarmente ricercati nella piattaforma Lofox.

Italiano

Deve prima registrarsi o accedere al suo conto come Membro per poi procedere alla sua dichiarazione di perdita. Dovrà descrivere con cura l’oggetto perso e Lofox la aiuterà in tal senso permettendo di scegliere la categoria, sotto-categoria dell’oggetto, di inserire il marchio dell’oggetto se pertinente, un segno distintivo (modello, numero di serie, IMEI, personalizazione, pubblicità, stampo, ecc.) e di scegliere i colori principali (mass. 3) e la materia (mass. 3) dell’oggetto. La invitiamo a descrivere l’oggetto con altre caratteristiche di quelle già suggerite dal sistema. Potrà dunque indicare la forma, il disegno, le dimensioni, ecc. Potrà anche inserire una foto dell’oggetto. Dovrà poi inserire il luogo probabile della perdità dell’oggetto (mass. 3) e l’ora approssimativa. Prima di registrare la sua dichiarazione, dovrà accettare le condizioni generali d’uso e procedere al pagamento via SMS e l’importo sarà fatturato sul suo conto di cellulare. Una volta la dichiarazione registrata, non potrà piu essere modificata ma potrà accedere ai dati e trattare le eventuali notifiche di corrispondenza con un’oggetto trovato segnalato in Lofox.

Italiano

Deve prima registrarsi o accedere al suo conto come Membro per poi procedere alla sua dichiarazione di ritrovamento di un oggetto. Dovrà descrivere con cura l’oggetto perso e Lofox la aiuterà in tal senso permettendo di scegliere la categoria, sotto-categoria dell’oggetto, di inserire il marchio dell’oggetto se pertinente, un segno distintivo (modello, numero di serie, IMEI, personalizazione, pubblicità, stampo, ecc.) e di scegliere i colori principali (mass. 3) e la materia (mass. 3) dell’oggetto. La invitiamo a descrivere l’oggetto con altre caratteristiche di quelle già suggerite dal sistema. Potrà dunque indicare la forma, il disegno, le dimensioni, ecc. Potrà anche inserire una foto dell’oggetto. Dovrà poi inserire il luogo esatto del ritrovamento dell’oggetto anziché la data e l’ora. Prima di registrare la sua dichiarazione, dovrà accettare le condizioni generali d’uso. Una volta la dichiarazione registrata, non potrà più essere modificata. Potrà accedere ai dati della registrazione e trattare le eventuali notifiche di corrispondenza con un’oggetto perso segnalato in Lofox.

Italiano

Qualora il motore di matching Lofox indentificasse una corrispondenza positiva tra un oggetto dichiarato perso ed una oggetto dichiarato trovato, il proprietario et il trovatore riceveranno una notifica chiedendo ad entrambi di accedere al loro conto Lofox per identificare e convalidare l’oggetto e mettersi in contatto per definire del modo e luogo della restituzione. Una volta l’oggetto ricuperato dal proprietario e restituito dal trovatore, sarà richiesto ad entrambi di aggiornare questa informazione su Lofox.

Italiano

Secondo le leggi in vigore nei vari paesi, è previsto di premiare il trovatore. In certi paesi esistono regole precise a secondo del valore dell’oggetto. Generalmente, ci si aspetta che la ricompensa ammonti al 10% del valore dell’oggetto. Oltre alla ricompensa prevista legalmente, possono essere fatturate al proprietario la custodia dell’oggetto anziché una tassa amministrativa a secondo del regolamento del luogo di deposito.

Italiano

Come Trovatore, può rimanere anonimo depositando l'oggetto trovato presso un ufficio di polizia o di un servizio di oggetti smarriti.

Per facilitare il recupero e il ritorno di alcuni oggetti senza valore, a volte è in realtà più semplice essere in grado di identificare le parti.

Italiano

La ricerca automatica durerà per tutta la validità dell’abbonamento di 12 mesi o si fermerà quando l’oggetto sarà trovato e restituito. L’oggetto smarrito sarà archiviato dopo 12 mesi.

Italiano

Il concetto, il sito e il motore di matching LOFOX à stato sviluppato da una società svizzera che collabora con i servizi pubblici e privati di oggetti smarriti per offrire una piattaforma universale di centralizzazione online delle dichiarazioni di oggetti smarriti.

Italiano

Può contattarci utilizzando esclusivamente la nostra pagina di contatto www.lofox.ch/it/contact.

Italiano

Per convalidare e salvare la dichiarazione di oggetto perduto e quindi avviare la ricerca devi pagare tramite SMS col tuo cellulare l’importo indicato partner dal nostro e seguire le istruzioni.

L'importo verrà addebitato sulla prossima bolletta del telefono.

Italiano

Accendendo al suo conto di membro, potrà annulare una dichiarazione di oggetto perso. Quest’ultima sarà allora archiviata nel sistema e tutte le ricerche saranno fermate.

Per annullare l'iscrizione come membro di LOFOX, basta inviarci un messaggio tramite la nostra pagina di contatto www.lofox.ch/it/contact. chiedendo la cancellazione.

Italiano

È possibile modificare le informazioni personali visitando il suo account di membro.

Italiano

Potrà trovare tutte le dichiarazioni e trattarle accedendo al suo account di membro. Puoi visualizzarle e trattarle a secondo delle notifiche ricevute.

Italiano

Il nostro server usa i standard di sicurezza per impedire che i suoi dati vengano letti da persone non autorizzate.